Contattaci per una consulenza
091 327851

I professionisti

Avv. Salvatore Ferrara

Avvocato Salvatore Ferrara

Nato a Palermo il 18 luglio 1967, l’Avv. Salvatore Ferrara si è laureato in Giurisprudenza nel 1991 presso l’Università degli Studi di Palermo con tesi in diritto costituzionale su “L’attività paranormativa del C.S.M.”.

Nel 1995 si è iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Palermo e nel 2010 all’Albo speciale dei patrocinanti presso le Giurisdizioni Superiori (Cassazionista).

Dal 1996 al 1997 ha svolto le funzioni di Magistrato Onorario presso la IIIª sezione del Tribunale Civile di Palermo occupandosi, tra le altre materie, di obbligazioni e contratti, nonché di risarcimento danni.

Nel 1998 consegue un Master sui Contratti Internazionali d’Impresa, tra i quali Engineering, Joint Venture, Venture Capital, Leveraged buy-out, Trust, a cura della Tax Consulting Firm, e nel 2000 un Master in Diritto societario nell’ambito del “Corso di Giurista d’Impresa Avanzato” promosso dalla Luiss Management S.p.A. in Roma.

Nel 2004 si specializza in diritto amministrativo presso la European School of Economics (coordinamento didattico Studio legale Giurdanella).

Dal 2005 si occupa della tutela risarcitoria dei congiunti delle vittime delle mafie.

Già componente della redazione di autorevoli riviste giuridiche e collaboratore del periodico “Il Merito” (edito da Il Sole 24 Ore), scrive su alcune testate giuridiche online in materia di diritto dell’informazione, nonché di diritto civile ed amministrativo.

Ha collaborato con la cattedra di Istituzioni di diritto privato presso la facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA).

Ha tenuto seminari in materia di “Diffamazione a mezzo stampa” e “Diritto dell’Informazione” presso l’Università degli Studi di Palermo, collaborando con la cattedra di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione della facoltà di Scienze della Formazione – Corso di laurea in Scienze della Comunicazione e con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia per il quale è intervenuto nella qualità di relatore, in materia di diritto di cronaca, a convegni per la formazione obbligatoria dei giornalisti.

Si occupa, inoltre, della tutela dei diritti umani presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo.

 

Avv. Giovanni Gruttad’Auria

Avvocato Giovanni Gruttad'auria

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Palermo nel luglio del 2007.

Ha conseguito l’abilitazione forense nell’ottobre 2010.

Avvocato civilista, presso lo Studio Legale Ferrara si occupa prevalentemente della tutela dei diritti delle vittime della mafia, della tutela dei diritti della personalità lesi da eventi catastrofici o attraverso i mezzi di comunicazione di massa.

Svolge, inoltre, attività di consulenza legale per enti profit e non profit.

Dal 2011, su incarico di diverse società che svolgono attività di assistenza in favore delle Pubbliche Amministrazioni, è consulente legale nell’ambito della programmazione, definizione, monitoraggio e valutazione delle politiche nazionali e comunitarie di sviluppo relativi a Programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali dell’Unione Europea.

 

I nostri Collaboratori

Dott. Mario Francesco Milia